Protocollo di sicurezza per accedere alle lezioni svolte in laboratorio

LABORATORI NIB.CPB.P02.202 e NIB.CPB.P02.250 

Il presente protocollo è stato redatto nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08 e successivi interventi legislativi) e della normativa di Ateneo attualmente vigente (Statuto dell’università degli Studi di Ferrara e Regolamento Generale di Ateneo (Decreto Rettorale Rep. n. 1713/2021 Prot. n. 193570 del 28 ottobre 2021).

Si descrivono di seguito i requisiti di salute e le misure organizzative, di igiene/protezione individuale, che verranno adottate nei laboratori NIB.CPB.P02.202 e NIB.CPB.P02.250 per l’accesso e lo svolgimento delle esercitazioni pratiche dei corsi post diploma e laurea del Ferrara Campus Bellezza e Benessere. 

Si raccomanda il puntuale rispetto del protocollo, della segnaletica nonché delle indicazioni ulteriori e specifiche che potranno essere fornite dalla Direzione di COSMAST o dai collaboratori da questa individuati. Non verrà consentito l’accesso a coloro che non abbiano adempiuto alle misure elencate nelle sezioni B, D e F del presente protocollo.

A) Accesso alla struttura universitaria e norme igieniche e comportamentali generali

  • L’accesso alle strutture dell’Università degli Studi di Ferrara è libero: specifici cartelli collocati agli ingressi principali e nei punti di entrata delle varie strutture, ricorderanno i comportamenti da tenere

  • Si raccomanda di lavare frequentemente le mani con acqua e sapone, asciugandole accuratamente, o con soluzione idroalcolica. Sono a disposizione idonei e sufficienti mezzi detergenti e disinfettanti per le mani, accessibili a tutti i lavoratori. I dispenser sono collocati in punti facilmente accessibili e visibili all’interno delle strutture di Ateneo

 

B) Requisiti (condizione fisica) per l'accesso e lo svolgimento delle attività di laboratorio

  • Gli studenti possono accedere ai laboratori se in salute. In presenza di eventuali transitorie problematiche fisiche che possano condizionare il normale svolgimento delle attività in autonomia, non si garantisce l’effettuabilità delle attività di laboratorio. Un’accurata valutazione di ciascun caso verrà fatta, congiuntamente al personale del competente ufficio di Unife, purché pervenga, in tempo utile, la comunicazione e/o la specifica certificazione.

  • Le lavoratrici e loro equiparate in gravidanza, dovranno comunicare il prima possibile lo stato di gravidanza al/alla Coordinatore/trice del corso di studi e al Servizio Prevenzione e Protezione come da modulistica reperibile al seguente link http://www.unife.it/it/x-te/diritti/salute/stato-gravidanza. È responsabilità della lavoratrice comunicare il proprio stato di gravidanza, scaricando, compilando ed inviando a chi di competenza l’apposito modulo: solo in questo modo infatti sarà possibile al Servizio Prevenzione e Protezione prendere in carico la pratica. I Medici incaricati della sorveglianza sanitaria, sulla base del DVR, valuteranno e quindi aggiorneranno il giudizio di idoneità lavorativa della gestante/puerpera con l’eventuale richiesta di cambio di mansioni/sospensione delle attività.

C) Misure organizzative per l'accesso al laboratorio

  • Gli studenti e i docenti potranno accedere ai laboratori nel rispetto del calendario e degli orari precedentemente stabiliti dalla Direzione Cosmast

  • Contestualmente, il primo giorno di laboratorio, tutti coloro che accederanno ai locali dovranno consegnare la presa visione firmata e datata del presente protocollo che vale da comprensione e accettazione del medesimo

D) DPI obbligatori e norme comportamentali in laboratorio

L’attività di laboratorio sarà consentita solo se provvisti di:

  • Camice in cotone presente nel kit laboratorio Master, o monouso;

  • Occhiali neutri protettivi presenti nel kit del laboratorio;

  • Guanti monouso: verranno messe a disposizione varie tipologie e misure;

  • Mascherine tipo FFP2 o FFP3 con valvola, se richiesto dalle specifiche attività didattiche. I facciali filtranti verranno messi a disposizione dalla Direzione del Ferrara Campus Bellezza e Benessere

 

E) Modalità procedurali per l'accesso e lo svolgimento delle attività di laboratorio

  • L’accesso ai laboratori sarà consentito solo previa consegna della presa visione firmata e datata del presente protocollo che vale da comprensione ed accettazione del medesimo;

  • Prima di accedere al laboratorio, gli studenti depositeranno i loro effetti personali nell’adiacente locale spogliatoio: è consigliato portare in laboratorio documenti ed oggetti di valore che potranno essere collocati in appositi cassetti (in caso di furto o smarrimento il personale di laboratorio non si assume alcuna responsabilità);

  • All’interno del laboratorio è ammesso portare penne e quaderno/appunti; nessun altro oggetto personale dovrà essere deposto sui banconi (i.e. cellulare);

  • Gli studenti dovranno attenersi alle indicazioni della segnaletica/cartelli collocati in laboratorio e sui reagentari/mensole per l’identificazione di percorsi e attrezzature assegnate;

  • A ciascuno studente verrà indicata la postazione assegnata dove svolgere tutte le attività previste per l’esercitazione didattica e la occuperà per tutta la durata del laboratorio. La postazione di ciascuno studente sarà dotata di tutte le strumentazioni e materie prime necessarie alla realizzazione delle esperienze: le suddette non dovranno pertanto essere condivise o spostate.

  • Nel caso si verificasse la necessità di condividere strumentazioni (pH-metro, mescolatore ad elica, turboemulsore …) o materie prime, l’informazione verrà chiaramente specificata e in tal caso gli studenti avranno a disposizione gel igienizzante mani, da usarsi anche con i guanti, e soluzioni disinfettanti per attrezzature e superfici

  • Durante le attività di laboratorio ivi comprese le fasi di lavaggio vetreria, pulizia attrezzature e conferimento degli esausti nelle apposite taniche, si dovranno indossare 1) occhiali protettivi da laboratorio (DPI) ovvero gli occhiali da vista. Al termine dell’attività di laboratorio giornaliera, gli occhiali da laboratorio dovranno essere igienizzati, utilizzando le soluzioni a disposizione e lasciati nelle rispettive postazioni di lavoro 2) guanti in nitrile: varie tipologie e misure verranno messe a in specifiche postazioni

  • Gli studenti conferiranno tutti i rifiuti derivanti dalle attività di laboratorio nelle apposite taniche collocate in ogni postazione lavaggio; tutti gli altri rifiuti, cosiddetti indifferenziati dovranno essere conferiti in appositi cestini a pavimento. In laboratorio sono inoltre disponibili contenitori dedicati per la raccolta di differenziata di cartone e plastica

  • Alla fine del turno gli studenti dovranno rimettere in ordine la propria postazione di lavoro

  • Tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nelle attività di laboratorio potranno utilizzare i servizi igienici collocati fronte alla porta di uscita del laboratorio (stanza NIB.CPB.P02.204)

  • Al termine delle attività, si raccomanda agli studenti di accedere al locale spogliatoio a piccoli gruppi per evitare assembramenti

F)  Comunicazione e condivisione delle informazioni sui rischi legati all'uso delle materie prime in laboratorio

Ai fini della tutela e della sicurezza degli studenti, viene messo a disposizione un applicativo (Eucostar) che raccoglie le schede di sicurezza di tutte le materie prime utilizzate durante le sessioni pratiche. Tra gli ingredienti a disposizione si segnala la presenza di materie prime potenzialmente allergizzanti quali essenze e profumi che, in soggetti predisposti, possono rappresentare un elemento di rischio.

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