Finalità
- inquadrare criticamente le conoscenze scientifiche più aggiornate nel contesto sociale;
- apprendere i metodi e i linguaggi di comunicazione efficaci per coinvolgere differenti pubblici nella conoscenza dei risultati della ricerca scientifica, attraverso analisi,discussione di casi concreti ed esercitazioni pratiche.
Al termine del corso le persone frequentanti
- avranno compreso le dinamiche che regolano i rapporti tra scienza e società nell'odierna società della conoscenza;
- conosceranno i modelli principali e il ruolo dei media nella comunicazione scientifica;
- avranno appreso i fondamenti e le pratiche del public engagement;
- saranno aggiornate sulle questioni centrali e gli argomenti di punta della ricerca scientifica;
- saranno in grado di utilizzare sia nella didattica scolastica sia in quella informale gli aggiornamenti sui temi di punta della ricerca scientifica;
- sapranno analizzare casi concreti di comunicazione della scienza, della tecnologia e della salute;
- saranno in grado di comunicare la ricerca propria o della propria istituzione su media diversi e a pubblici e target specifici;
- saranno in grado di organizzare e prendere parte a iniziative di public engagement nel campo della scienza, della tecnologia e della salute.