Il corso in breve

Il Corso copre i principali settori che costituiscono il multidisciplinare campo di studi della Comunicazione pubblica della scienza (Public Communication of Science and Technology, PCST).

Il percorso formativo fornisce una esaustiva comprensione sia delle teorie sia degli aspetti applicativi alla base della comunicazione scientifica efficace in relazione ai ruoli di ricercatrice/ricercatore, di docente e di operatrice/operatore della comunicazione.

Le competenze acquisite saranno concretamente spendibili all’interno dei differenti percorsi professionali nella ricerca, nella Terza missione universitaria, nella scuola, nelle strutture di formazione informale (musei, science center, festival ecc) e negli uffici stampa e comunicazione.

Il Corso nasce dall'esperienza ventennale del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, di cui riprende la modalità didattica blended, la centralità dell'attività laboratoriale e delle esercitazioni pratiche  e le relazioni a livello nazionale e internazionale.

Ogni anno il corso prevede due edizioni:

• nel periodo ottobre-dicembre (edizione invernale);
  • nel periodo febbraio-aprile (edizione primaverile).

Le scadenze di ogni edizione sono dettagliate nel bando.