Certificati e autocertificazioni
Nel caso si debba presentare un certificato relativo all'iscrizione e carriera universitaria a una PA o a un privato gestore di pubblici servizi, bisognerà quindi utilizzare un'autocertificazione.
In applicazione dell'art. 30-bis del D. L. n. 76/2020, convertito con L. n. 120 dell'11.09.2020, anche i soggetti privati (quali banche, assicurazioni, notai, avvocati, agenzie di servizi ecc.), sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti richiesti. La persona dichiarante, unitamente al consenso scritto a procedere, dovrà consegnare al soggetto privato copia del proprio documento di identità in corso di validità.
Soltanto per l'estero e per le pratiche relative all'immigrazione (rinnovo dei permessi di soggiorno) è necessario presentare un certificato in bollo rilasciato dall'Ateneo.
Autocertificazioni da presentare alla PA, privati gestori di pubblici servizi, destinatari privati
Chi deve presentare autocertificazioni relative alla carriera svolta a Unife ad altre PA, a privati gestori di pubblici servizi o a destinatari privati, può utilizzare le autocertificazioni predisposte da Unife e scaricabili dalla propria area riservata.
Dal 1° ottobre per accedere alla tua area riservata devi essere in possesso della tua Identità Digitale SPID: se non l’hai ancora fatto attivala subito! (Chi ha cittadinanza straniera, risiede all'estero e non ha codice fiscale e documento di identità rilasciati in Italia non deve attivare SPID).
Autocertificazioni per gli Uffici di Segreteria Unife
Certificati per l'estero e per le procedure relative all'immigrazione
Per delegare qualcuno al ritiro di documenti, compila questo modulo. La persona delegata dovrà presentarsi allo sportello munita di documento di identità.