Durata e modalità di attivazione

Il Master prevede un tirocinio obbligatorio di 500 ore pari a 20 crediti formativi universitari. Il tirocinio rappresenta l’occasione per applicare in ambito lavorativo i contenuti appresi durante il percorso di studio, e può essere svolto presso strutture interne o esterne all'Università, in Italia o all’estero.

Il tirocinio consente un approfondimento ben focalizzato su un ambito di proprio interesse, rilevante per la carriera. Gli enti convenzionati sono già numerosissimi in tutta Italia (Aziende del SSN). Sono disponibili anche convenzioni con alcune cliniche private, enti socio-assistenziali ed enti regione. Le e i partecipanti possono individuare autonomamente le realtà aziendali di interesse o essere supportati nella ricerca di nuove realtà, realizzando tempestivamente convenzioni utili a ospitare le persone iscritte che ne facciano richiesta.

Il tirocinio può essere svolto anche all'interno della propria realtà lavorativa.

Se si vuole svolgere il tirocinio in una realtà aziendale diversa da quella in cui si è occupati, l'azienda ospitante deve essere convenzionata con l'Università di Ferrara e deve sottoscrivere con ogni tirocinante un progetto formativo.

La struttura di riferimento in Ateneo per la procedura di attivazione dei tirocini è l’Ufficio tirocini e placement.