Finalità e Obiettivi

Il Master trova la sua principale ragione d’essere nella convinzione che la formazione post-laurea, qualora svolta ad elevati livelli qualitativi ed attenta alle esigenze del mondo del lavoro, rappresenti una sicura opportunità per neo-laureati, operatori e professionisti, di accrescere le singole conoscenze e competenze professionali.


L'obiettivo del Master consiste, quindi, nel coniugare i temi inerenti l'organizzazione sanitaria e le dinamiche dei processi clinico-assistenziali con le tematiche riguardanti l'allocazione delle risorse e l'economicità.

Pertanto, nel percorso formativo verranno trattati sia aspetti di programmazione sanitaria, di diritto sanitario, di governo clinico, qualità, etc., sia aspetti connessi agli strumenti di gestione quali budgeting, indicatori, centri di costo, tecniche di valutazione economica, etc., al fine di fornire la preparazione necessaria ad operare scelte consapevoli in un contesto di risorse sempre più limitate.

Il Master permette di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato da coloro che operano o intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli diversi.

Il Master è inoltre accreditato alla formazione manageriale di coloro che intendono ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura Complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013.