Opportunità professionali
Il contesto sanitario richiede sempre più professionisti dotati di competenze inerenti il coordinamento organizzativo, la capacità di decisione, lo sviluppo di approcci gestionali funzionali al controllo delle performance, sia economiche, sia cliniche.
In tale direzione il Master vuole contribuire alla formazione di professionisti che operano già, o che intendono inserirsi nelle strutture del Sistema Sanitario e del più ampio contesto della salute.
Le conoscenze e le competenze sviluppate dal percorso sono di supporto sia a ruoli di vertice (la direzione di unità operative complesse-ospedaliere e/o territoriali), sia di coordinamento, e di consulenza all’interno di istituzioni pubbliche e private.
Fra le diverse prospettive occupazionali si annoverano:
Ruoli dirigenziali, di coordinamento e/o responsabilità di strutture in aziende pubbliche (aziende USL, aziende ospedaliere, policlinici, IRCCS, RSA e altre strutture di tipo socio-sanitario) e in strutture private (case di cura, poliambulatori, ospedali privati);
Ruoli che implicano il possesso di competenze di carattere economico-sanitario in assessorati regionali, agenzie regionali per i servizi sanitari, imprese fornitrici di beni e servizi alle strutture sanitarie, comuni, etc.