Requisiti e riconoscimento crediti

Requisiti

Titolo di accesso:

Titolo di accesso: Laurea magistrale (D.M. 270/04) o corrispondenti classi relative al D.M. 509/1999 e corsi vecchio ordinamento.

Ai soli fini dell'acquisizione del Certificato di Formazione Manageriale:

La didattica frontale è strutturata nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per aspiranti direttori di Struttura Complessa [ex D.LGS. No. 502/1992; DPR No. 484/1997; Accordo tra Min. della Salute, Regioni e Prov. Autonome del 10/07/2013; DGR Emilia Romagna No.318/2012 e No. 1561/2013].

I Dirigenti Sanitari che alla data di scadenza del bando di ammissione al corso sono in possesso dei seguenti requisiti riceveranno la certificazione regionale di formazione manageriale, previo superamento della prova di verifica:

  • Almeno 5 anni di anzianità di servizio nel Servizio Sanitario Nazionale, svolti in posizione dirigenziale;
  • Non siano titolari della direzione di una struttura complessa nelle aziende del SSR dell'Emilia-Romagna
  • In possesso di uno dei seguenti titoli di studio o titoli equipollenti: L. magistrale LM-41, LM-42, LM-46, LM-6, LM-13, LM-17, LM-51, LM-54, L. specialistica 46/S, 47/S, 52/S, 6/S, 14/S, 20/S, 58/S, 62/S, L. ante riforma in: Farmacia, Fisica, Medicina e Chirurgia, Chimica, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Psicologia, Scienze Biologiche, Scienze Chimiche;

Sono equiparati ai Dirigenti Sanitari gli universitari svolgenti attività assistenziale nel SSN in posizione dirigenziale da almeno 5 anni, in servizio presso aziende ed enti del SSR.

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, coloro in possesso dei requisiti riceveranno il Certificato di Formazione Manageriale.

I partecipanti e le partecipanti operanti in strutture della Regione Emilia-Romagna ed in possesso dei requisiti saranno inoltre iscritti all'Albo pubblico dei dirigenti sanitari in possesso del certificato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse della Regione Emilia-Romagna. I partecipanti provenienti da altre regioni dovranno richiedere l'iscrizione al proprio albo regionale di competenza.

Ai professionisti ed alle professioniste che non possiedono i requisiti per la formazione manageriale sarà invece rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna apposito Certificato di Frequenza Formazione Manageriale, ad attestare la frequenza ed il superamento del Corso.

Riconoscimento crediti

Coloro che hanno già frequentato e superato il Corso di formazione Manageriale per Direttore responsabile di struttura complessa (ai sensi dell'Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni, le Province autonome in data 10 luglio 2003), organizzato dalle Regioni in collaborazione con Università o altri soggetti pubblici o privati operanti nel campo della formazione e accreditati dalle medesime Regioni, indipendentemente dal possesso o meno dei requisiti per il rilascio della certificazione abilitante alla direzione di strutture sanitarie complesse, potranno richiedere il riconoscimento di 12 crediti sulla didattica in presenza (di cui solo 1 credito nell'insegnamento Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo) ed una riduzione del contributo di iscrizione di € 1.360,00 da applicare sulla seconda rata.

Le interessate e gli interessati potranno richiedere il riconoscimento di crediti acquisiti in altri percorsi di studio universitari (master di I e II livello, corsi di perfezionamento e laurea nella classe LM-77, se diversa da quella di ammissione) con corrispondente riduzione del carico formativo del master.

È prevista la possibilità di riconoscimento del tirocinio, sia da attività lavorativa attuale, sia da tirocini effettuati durante altri corsi
post-laurea.