AlmaLaurea | Per Unife Master School un anno di successi e traguardi raggiunti
Unife Master School si conferma tra le realtà più dinamiche e apprezzate nel panorama italiano della formazione post-laurea. Nel 2023, l'Ateneo ferrarese sale di un gradino e si posiziona al sesto posto nazionale per numero di diplomati di Master: un risultato che consolida il secondo posto in Emilia-Romagna e testimonia l'attenzione e l'impegno di Unife nel rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e nel fornire agli studenti competenze altamente spendibili.
A riportare questi risultati, il Report 2024 AlmaLaurea su profilo e condizione occupazionale di Master, che ha coinvolto i 485 diplomati Unife del 2023, di cui 137 diplomati di primo livello e 348 di secondo livello.
"Siamo orgogliosi della capacità dimostrata da Unife Master School nel qualificare, valorizzare e potenziare un'offerta strategica ed equilibrata di master, corsi di perfezionamento e formazione”, commenta la Rettrice dell’Università di Ferrara Professoressa Laura Ramaciotti. “Il nostro impegno è volto a completare la filiera formativa in sinergia con le lauree triennali e magistrali, garantendo una continuità educativa che non solo risponde alle esigenze attuali del mercato del lavoro, ma ne anticipa anche le future evoluzioni. La collaborazione con le realtà produttive del territorio rappresenta un pilastro fondamentale di questa strategia, permettendoci di adattare i nostri programmi formativi alle reali necessità delle imprese e delle istituzioni locali. Questo stretto legame con il tessuto produttivo consente alla nostra comunità studentesca di accedere a opportunità concrete di crescita e di inserimento professionale. L'approccio formativo di Unife Master School verso nuove figure professionali conferma il forte impegno dell'Ateneo rispetto alle politiche di placement. Promuovendo nuove figure professionali, creando spin-off e offrendo master innovativi, stiamo preparando i nostri studenti ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro contemporaneo. Questo approccio ci permette di attrarre talenti e di formare professionisti altamente qualificati, pronti a contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio e oltre."
La Rettrice di Unife Laura Ramaciotti
Un polo di eccellenza che attrae talenti da tutta Italia
Il successo di Unife Master School si basa su un'offerta formativa ampia e diversificata, che spazia dai corsi di primo livello a quelli di secondo livello, in molteplici aree disciplinari. Questo ampio ventaglio formativo ha saputo conquistare l’interesse di studenti provenienti da altri atenei: il 75,1% dei diplomati ha conseguito il titolo di accesso in un’altra università italiana, e il 10,6% all'estero. Nove diplomati su dieci non provengono quindi da Unife e altrettanti risiedono fuori dal territorio ferrarese (il 12,3% in altre province dell'Emilia-Romagna, il 73,5% in altre regioni e il 2,4% all’estero).
Soddisfazione dei diplomati e sbocchi lavorativi eccellenti
L'elevata qualità della didattica e l'impegno dei docenti si traducono in un alto livello di gradimento tra i diplomati. Otto su dieci dichiarano che, potendo tornare indietro, sceglierebbero nuovamente lo stesso percorso Unife Master School. Questo dato riflette l'apprezzamento per la preparazione ricevuta e la sua rilevanza per il mondo del lavoro.
Il 75,4% dei diplomati ha espresso un giudizio molto positivo sugli argomenti trattati, reputandoli interessanti e utili per il proprio futuro professionale, con un apprezzamento ancora maggiore tra i diplomati di secondo livello. Anche la preparazione dei docenti è stata valutata molto positivamente (75,7%), con punte di eccellenza tra i diplomati di secondo livello. Inoltre, la maggior parte dei diplomati ritiene che il master abbia facilitato il loro inserimento nel mondo del lavoro, fornendo anche preziosi contatti professionali.
Dati che premiano l'impegno di Unife Master School
I dati relativi alla condizione occupazionale dei diplomati confermano il master come un potente catalizzatore per la crescita professionale. Tra coloro che proseguono il lavoro iniziato prima del conseguimento del titolo (80,6%), il 78,1% ha notato un miglioramento nel proprio lavoro grazie al master (74,4% tra i diplomati di primo livello e 79,5% tra quelli di secondo livello). Questo miglioramento riguarda principalmente le competenze professionali (89,1%; 82,8% tra i diplomati di primo livello e 91,4% tra quelli di secondo livello).
Tra chi ha iniziato l’attuale attività lavorativa dopo il conseguimento del titolo (tra cui l’8,3% ha cambiato lavoro e l’11,1% si è inserito nel mercato del lavoro), la maggior parte ritiene che il master sia stato decisivo per cambiare o trovare lavoro (59,1% per i diplomati di primo livello e 56,5% per quelli di secondo livello).
"I successi ottenuti finora non rappresentano un traguardo per Unife Master School, ma un ulteriore stimolo all'innovazione”, commenta il Professor Stefano Manfredini, Prorettore per l’Alta formazione e Direttore UMS. “Guardiamo al futuro con fiducia e continueremo a impegnarci per offrire una formazione post-laurea di eccellenza, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro e alle sfide del panorama economico attuale. Dal 2020, anno di istituzione di Unife Master School, siamo cresciuti: per numero di diplomati di Master, siamo secondi tra gli atenei della regione e sesti a livello nazionale e le collaborazioni con aziende pubbliche e private, che si affidano a noi per formare i propri dipendenti, sono sempre più numerose. La nostra offerta formativa comprende per il 2024/25 dodici Master di secondo livello, dieci di primo livello e dieci tra Corsi di perfezionamento e formazione; le aree disciplinari di afferenza dei corsi sono complessivamente dieci, quanti i Dipartimenti del nostro Ateneo coinvolti. In una prospettiva di mutamenti veloci nel settore delle professioni altamente qualificate, sempre più si affermerà il valore dell’offerta post-laurea in un’ottica di formazione continua su cui l’Ateneo sta puntando in maniera decisa. La quarta rivoluzione industriale, quella delle AI, richiederà professionalità in continuo aggiornamento e mi piace sognare un Ateneo che possa essere a fianco dei i propri laureati per tutta la loro vita lavorativa, ricevendo stimoli e realizzando risposte formative flessibili."
Il Professor Stefano Manfredini