Notizia

Appalti pubblici e anticorruzione | Aperte le iscrizioni al Master Ant.cop e alla selezione per borse di studio INPS

08/02/2023

Fino al 7 aprile è possibile immatricolarsi alla sesta edizione del Master executive di secondo livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione”, istituito dai Dipartimenti di Economia e Management e di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara con modalità didattica completamente online. I dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno invece una scadenza più ravvicinata, il 5 marzo, per iscriversi al concorso loro riservato per il conferimento di sette borse di studio INPS a totale copertura della quota di iscrizione al Master.

Il percorso formativo è interdisciplinare e approfondisce tutti i più rilevanti temi di carattere giuridico, economico-aziendale, organizzativo e gestionale attinenti al settore degli appalti pubblici, unitamente ai connessi profili della prevenzione della corruzione, della sostenibilità e della transizione ecologica.

Si rivolge a chi già opera presso stazioni appaltanti, a dipendenti delle imprese che partecipano a procedure di gara, a professioniste e professionisti che intrattengono rapporti a vario titolo con le stazioni appaltanti, e a laureate e laureati magistrali che desiderano acquisire una specializzazione, anche di carattere economico-aziendale, in tema di contrattualistica pubblica.

Finalità del Master è supportare sia le amministrazioni, gli enti e le società in controllo pubblico, operanti come stazioni appaltanti, sia gli operatori economici e i professionisti, formando figure professionali con competenze in materia di contratti pubblici, anche innovativi, fine di sostenere la transizione verso un'economia circolare efficiente.

Le lezioni, che inizieranno il 28 aprile 2023 e termineranno ad inizio marzo del prossimo anno, si svolgeranno interamente a distanza (di regola nella giornata di venerdì), e saranno trasmesse in streaming e registrate, così da consentirne la fruizione anche in momenti successivi, agevolando l’organizzazione dello studio alle persone che lavorano. L’attività didattica comprende un tirocinio di cento ore, per il quale è possibile richiedere il riconoscimento da attività lavorativa attuale o pregressa.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Il corso è a numero chiuso: i posti disponibili sono 35, di cui 7 riservati a dipendenti della Pubblica Amministrazione con contributo INPS Master Executive a totale copertura del costo di iscrizione al Master.

Scadenza delle immatricolazioni: 7 aprile 2023

Scadenza delle iscrizioni alla selezione per contributi INPS: 5 marzo 2023

Per concorrere all’assegnazione dei contributi INPS, i dipendenti della Pubblica Amministrazione devono iscriversi

1) alla selezione universitaria, secondo le modalità e le tempistiche nel Bando Ant.cop

2) alla selezione INPS, secondo le modalità indicate nel bando INPS. La domanda di iscrizione alla selezione deve essere presentata online entro il 5 marzo 2023. Il colloquio motivazionale si svolgerà a distanza il 15 marzo 2023 a partire dalle ore 14.30 tramite la piattaforma Google Meet.

unnamed.png

Informazioni didattiche: masterant.cop@unife.it