Archivistica, Diplomatica e Paleografia | In scadenza le iscrizioni alla quinta edizione del Master
Fino al 5 febbraio è possibile iscriversi alla quinta edizione del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara.
Il Master offre una solida formazione specialistica in campo archivistico, documentario e librario (86 CFU), con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico, librario e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.
Il Master è promosso e attivato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara.
Le lezioni sono interamente a distanza in modalità asincrona (registrate su apposita piattaforma), ma in stretto rapporto dialogico con i docenti.
Obiettivi e sbocchi professionali
- Formazione e/o aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi, moderni e contemporanei).
- Possibilità di carriera nel settore della ricerca e dell’università, grazie alle specifiche competenze scientifiche, ma anche gestionali, comunicative e tecnologiche, offerte dal master.
- Rilascio del titolo finale, che consente alle studentesse e agli studenti in possesso dei requisiti curricolari necessari l'iscrizione con abbreviazione di corso alla Laurea Magistrale in Filologie e Letterature medievali e moderne di Unife.
Lezioni e modalità didattica
- Il master avrà inizio il giorno 19 febbraio 2024. Le lezioni termineranno entro il 20 dicembre 2024.
- La durata del master è annuale: 86 CFU, di cui 6 di tirocinio.
- Le lezioni sono interamente a distanza in modalità asincrona (registrate su apposita piattaforma), ma in stretto rapporto dialogico con i docenti.
Informazioni essenziali
- Scadenza immatricolazioni: 05 febbraio 2024
- Posti disponibili: illimitati
- Contributo di immatricolazione: € 1.450,00 comprensivo di tassa regionale pari a € 140,00 da versare al momento dell’immatricolazione.
Contatti
Dipartimento di Studi Umanistici , Via Paradiso 12 – 44121 Ferrara; tel. 0532/455116; e-mail: julie.petit@unife.it oppure sandro.bertelli@unife.it - direttore del Master