Notizia

Nuovo Codice dei contratti | Il Master Ant.cop organizza un convegno in materia di concessioni e finanza di progetto

10/11/2023

Venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 09:30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara in Via Voltapaletto n. 11, si svolgerà il convegno “Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici”, organizzato nell’ambito della VI edizione del Master “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione - ANT.COP” di Unife.

“L’attrattività del partenariato pubblico privato promossa dal nuovo Codice nei confronti delle pubbliche amministrazioni, degli operatori economici e degli investitori istituzionali ha costituito da leva per stimolare una riflessione che fosse trasversale sul tema delle concessioni e della finanza di progetto”, spiega la dott.ssa Giulia Mattioli, vicedirettrice del Master e organizzatrice dell’evento insieme al prof. Enrico Bracci (vicedirettore del Master), al prof. Marco Antonioli (attuale direttore del Master) e al prof. Andrea Maltoni (fondatore e già direttore del Master). “Tanto che si è deciso di strutturare il convegno secondo una duplice formula (I sessione: convegno; II sessione: tavola rotonda), che potesse contemperare le esigenze multidisciplinari e di confronto sul tema, imposte dall’istituto collaborativo del partenariato pubblico-privato.”

Diverse e provenienti da più mondi sono le voci che interverranno e si confronteranno sul tema.

Rimandando all’esame del programma completo in locandina, riportiamo di seguito una riflessione di sintesi della relatrice della prima sessione, Consigliera dott.ssa Flavia Risso – membro della Commissione che ha redatto le relative norme del nuovo Codice –, che condensa ragioni e obiettivi che hanno portato all’ideazione del convegno:

“La convinzione è che il partenariato possa davvero essere il ‘volano’ per rilanciare la crescita economica, attivando l’effetto leva keynesiano per realizzare e ammodernare le infrastrutture e quindi per incidere sul PIL e sull’occupazione. Una necessità sempre più sentita a causa dell’attuale crisi economica, finanziaria ed energetica internazionale, con il connesso bisogno di attrarre i capitali e le competenze private per realizzare opere e servizi di interesse pubblico.”

Il convegno si pone infatti l'obiettivo di sviluppare una approfondita discussione circa le novità più significative, i possibili problemi e le prospettive future emergenti dalla nuova disciplina in essere in materia di concessioni e finanza di progetto.

Come partecipare

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara per il riconoscimento di 6 crediti.
Per iscriversi all’evento inviare una mail all’indirizzo: masterant.cop@unife.it con oggetto “Iscrizione convegno” e precisazione dell’ente/ordine di appartenenza.

Materiali utili