Sanità | A Unife un Master propedeutico alle funzioni di coordinamento

21/10/2022

Formare professioniste e professionisti dell'area infermieristica e ostetrica, tecnico sanitaria, riabilitativa e della prevenzione, con le competenze organizzative e gestionali necessarie per accedere alla qualifica di coordinatore, coerentemente con quanto previsto dalla Legge 43/2006. È questa la finalità del Master di I livello in “Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara per l’anno accademico 2022/23, con bando in scadenza il 9 dicembre 2022

Attivato a Unife per la prima volta nel 2010, il Master è istituito su proposta del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, con la partecipazione dei Dipartimenti di Economia e Management, Neuroscienze e Riabilitazione, e Scienze Mediche. Una formazione multidisciplinare, con contenuti che riguardano gli aspetti giuridici e medico-legali nel coordinamento delle professioni sanitarie, elementi economico-organizzativi, psicologia della comunicazione, metodologia della ricerca in ambito sanitario, nonché una serie di attività formative professionalizzanti. A completare la formazione, 500 di ore di tirocinio da svolgersi presso centri accreditati pubblici e privati, unità operative delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Sanitarie Locali, enti classificati e istituti di ricovero e/o di cura opportunamente selezionati.

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Master è titolo obbligatorio per l'accesso alla qualifica di Coordinatore (Legge 43/2006) sia nelle Aziende ospedaliere sia nelle Aziende sanitarie locali.

Chi conseguirà il titolo sarà in grado di:

• predisporre e applicare modelli organizzativi innovativi
  • utilizzare metodi e strumenti di ricerca in relazione alle evidenze scientifiche disponibili, nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari
  • identificare, progettare, valutare e ottimizzare i processi di competenza teorico-pratica del coordinatore in un’ottica integrativa multidisciplinare e innovativa
  • progettare e coordinare i processi di valutazione e miglioramento della qualità al fine di garantire interventi adeguati all’evoluzione tecnico-scientifica
  • analizzare in collaborazione con i responsabili le risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche e informatiche.

Lezioni e modalità didattica

La modalità didattica è in presenza. Le lezioni si svolgono presso le aule del Polo Biomedico, Via Luigi Borsari 46, - Ferrara secondo un calendario organizzato su dieci settimane:

inizio lezioni: 09/01/2023

termine lezioni: 31/10/2023.

Tutte le attività didattiche e il tirocinio prevedono obbligo di frequenza.

Informazioni essenziali

Il Master è a numero chiuso: saranno accolte le prime 50 iscrizioni