ICT e fabbisogno dell’industria 4.0 | UMS apre un nuovo corso che forma personale specializzato

20/02/2023

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei progetti triennali di alta formazione, si rivolge sia a persone prossime al conseguimento di una laurea magistrale, sia a persone già occupate interessate a entrare nel nuovo campo dell’industria digitale, formando personale altamente specializzato idoneo a operare nel campo dei servizi Big Data per l’Industria 4.0. Si tratta del nuovo Corso di perfezionamento e formazione “Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40)”, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara con la partecipazione dei Dipartimenti di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie, e Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione.

Il corso è progettato e realizzato in collaborazione con le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e il tessuto industriale della Regione Emilia-Romagna, e sfrutta quindi le competenze di docenti e ricercatori universitari che operano nel campo dell’innovazione digitale e l’esperienza acquisita sul campo da parte di imprenditori già attivi nel settore. Sono inoltre coinvolti riconosciuti esperti internazionali.

“Le ricadute previste sul mondo del lavoro risultano molto rilevanti”, afferma il Prof. Mauro Tortonesi, docente di Big Data e Cloud Computing a Unife e Direttore del Corso. “Secondo il rapporto di Excelsior 2018 ‘Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)’, nel prossimo futuro infatti il 30% delle richieste di manodopera verrà da industrie digitali; più nel dettaglio la stima riferisce di una forbice che va da 210.000 a 267.000 e lavoratrici e lavoratori forniti di avanzate competenze digitali legate al mondo dell’Industria 4.0.

Le indagini Excelsior hanno evidenziato come le imprese italiane facciano molta fatica già oggi a trovare candidate e candidati con competenze digitali, a causa di un’offerta di capitale umano non adeguatamente preparato. Questa difficoltà di reperimento di personale adeguatamente preparato si conferma sia a livello nazionale che regionale, notando che in Italia in generale, rispetto all’Europa, i servizi inerenti all’ambito ICT sono più esternalizzati, questo anche per il grosso investimento che rappresenta la formazione di personale già assunto, soprattutto per le piccole e medie imprese.

In particolare, una delle specializzazioni più richieste dal mercato è quella dall’analisi delle grandi moli di dati che le moderne tecnologie permettono di raccogliere dalle linee produttive. Sfruttare questi Big Data per migliorare e ottimizzare processi produttivi sempre più articolati e complessi rappresenta uno degli obiettivi principali dell’Industria 4.0 e una delle sfide più importanti per il futuro.

In questo scenario, la necessità di fornire maggiori competenze digitali alle future lavoratrici e ai futuri lavoratori e di procedure a un’adeguata riqualificazione di quanti già operano nelle industrie in trasformazione risulta sempre più urgente. Il corso SII40 nasce per rispondere a questa esigenza.”

BD4M.png

Dashboard di Big Data per l'Industria 4.0

Il percorso didattico è strutturato a Y, con una parte iniziale suddivisa in due curricula:

“From University to Industry 4.0” introdurrà le studentesse e gli studenti magistrali allo scenario dell'Industria 4.0, fornendo un'indagine sulle opportunità e le sfide, nonché una panoramica dello stato dell'arte nelle tecnologie di automazione industriale.

“Innovative IT Solutions for Industry 4.0 Professionals” introdurrà invece le persone già occupate allo stato dell’arte delle best practice e delle tecnologie IT in ambito Cloud, DevOps, Machine Learning e Cybersecurity.

Successivamente, un percorso comune presenterà le migliori pratiche, tecniche e tecnologie all'avanguardia per la realizzazione di applicazioni Big Data nell'Industria 4.0, affrontando temi come: Big Data platforms, MLOps, Big Data storage solutions, Vibration analysis, Advanced IT automation, Optimization of industrial processes, 5G for Industry 4.0, etc.

Le lezioni si terranno in lingua inglese e saranno fruibili in streaming tramite piattaforma didattica dedicata, agevolando dunque l’accesso e l’organizzazione dei tempi di studio alle persone iscritte che già lavorano, anche in divisioni o aziende che operano all'estero. Gli orari delle lezioni, al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, sono stati esplicitamente pensati per incontrare le esigenze di lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti.

Modalità di partecipazione e iscrizione

Il corso è ad accesso libero e prevede una quota di iscrizione di € 84,00. La scadenza per iscriversi è il 17 marzo 2023.

Manifesto degli Studi e informazioni utili