Manager della Sanità | L'innovazione organizzativa e la sfida della sostenibilità del SSN

10/05/2024
Da sinistra, il Professor Barretta, la Professoressa Vagnoni, il Professor Borgonovi e la Dottoressa Calamai.

Il 9 maggio si è svolto presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara l'evento "L'innovazione organizzativa e la sfida della sostenibilità del SSN", organizzato nell'ambito del Master in "Economia e Manager dei Servizi Sanitari" e del Corso di Perfezionamento in "Management per aspiranti direttori di strutture sanitarie complesse" di Unife Master School.

L'evento ha rappresentato un'importante occasione per approfondire le sfide e le opportunità legate all'introduzione di pratiche innovative nei processi organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Un tema di centrale importanza per il Master e il Corso di Perfezionamento, che hanno l'obiettivo di formare professionisti in grado di guidare le strutture sanitarie verso un futuro più efficiente e sostenibile.

La tavola rotondacoordinata dalla Direttrice dei CorsiProfessoressa Emidia Vagnoni di Unife, ha visto la partecipazione del Professor Elio Borgonovi, Emerito di SDA Bocconi, che ha offerto una visione d'insieme sulle sfide e le opportunità dell'innovazione organizzativa nel SSN enfatizzando il ruolo centrale dei manager e dei professionisti, della Dottoressa Monica Calamai, Direttrice generale di Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, che ha portato la sua preziosa esperienza sul campo, condividendo esempi concreti di innovazione implementati con successo nella sua Azienda e del Professor Antonio Barretta, Ordinario dell'Università di Siena e Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Siena, che ha fornito un'analisi approfondita delle implicazioni economiche e organizzative dell'innovazione nel SSN quando le aziende percorrono la strada della collaborazione interorganizzativa.

Gli interventi dei relatori hanno stimolato un dibattito vivace e costruttivo, coinvolgendo attivamente le studentesse e gli studenti presenti. L'evento ha confermato l'importanza di un confronto continuo e aperto tra esperti professionisti del settore per individuare soluzioni innovative e sostenibili per il futuro del SSN.

Unife Master School si impegna a promuovere iniziative di formazione e approfondimento di questo tipo, contribuendo allo sviluppo di una cultura manageriale moderna ed efficace nel servizio sanitario.