Salone Internazionale del Restauro | Le iniziative post-laurea Unife su innovazione e ricerca dei beni culturali

09/05/2023

Presso Ferrara Expo, saranno in mostra dal 10 al 12 maggio al Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese le migliori tesi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale dell’Università di Ferrara.

Nel Padiglione 4, vicino alla sala convegni della Regione Emilia-Romagna, è stato infatti riservato lo stand E2, che accoglierà gli elaborati finali delle studentesse e degli studenti che, nell’ambito dei corsi post-laurea attivati dal Dipartimento di Architettura di Unife e diretti dalla Professoressa Rita Fabbri, negli accademici scorsi si sono distinti per le attività di ricerca sui beni culturali.

“Il Master in Miglioramento Sismico Restauro e Consolidamento del costruito storico e monumentale è stato fondato dal Prof. Antonio Borri nel 2003 e dal 2012, anno del sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, ha incardinato la propria sede nell’Ateneo di Ferrara”, spiega la Prof.ssa Fabbri. “A vent’anni dall’istituzione, attraverso la scelta di alcuni elaborati finali, nella mostra si visualizza la specificità dei contenuti formativi e l’ambito di conoscenze e competenze a cui gli allievi e le allieve giungono al termine del percorso biennale di secondo livello.”

“La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è attiva all’Università degli Studi di Ferrara dall’anno accademico 2019/2020 e ha già diplomato trenta specializzate e specializzati. Fortemente orientata a una formazione professionalizzante, la Scuola di durata biennale sollecita i e le partecipanti a misurarsi, nella tesi, su temi di restauro di particolare complessità: una selezione e sintesi degli elaborati esplicita il livello di approfondimento che si raggiunge e l’ambito delle tematiche affrontate.”

Il Salone del Restauro, organizzato in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è giunto alla ventottesima edizione. Rappresenta il punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali.

In questa edizione sarà dedicato ampio spazio a temi che sottolineano il rinnovamento del Salone, sempre al passo con l’evolversi del sistema che ruota attorno ai beni culturali: la digitalizzazione dei beni culturali, la sicurezza sismica degli edifici storici, il ruolo strategico del patrimonio culturale nella transizione ecologica, la formazione dei restauratori.