Storia Antica e Archeologia e Digital Humanities e Intelligenza Artificiale
Area disciplinare
Lettere, storia e beni culturali Scienze archeologiche e antropologicheCFU
82Lingua
ItalianoDidattica
A DistanzaDurata
1 annoAccesso
Ad esaurimento postiAnno accademico
2023/24Il Master in breve
Il Master unisce e integra le discipline umanistiche e informatiche e promuove la valorizzazione e la diffusione dei contenuti culturali.
Le aree di apprendimento riguardano la storia e l’archeologia e il loro rapporto con l’informatica. Le lezioni, interamente online, saranno integrate e concluse con un tirocinio di cinquanta ore da svolgere presso un ente o uno scavo archeologico, anche all'estero, che permetterà di acquisire professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e della ricerca.
Il Master mira a fornire, oltre alle competenze tecniche, un nuovo approccio nel campo della ricerca storico-archeologica, attraverso l’applicazione dell’informatica e dell'intelligenza artificiale nel campo della ricerca umanistica. Tale approccio, aperto, visionario, multidisciplinare fornisce una chiave di lettura moderna alle “discipline del passato” mettendo in luce il grosso contributo che le nuove tecnologie possono offrire agli ambiti di documentazione, ricerca, valorizzazione e divulgazione.
Il Master intende dunque formare figure esperte in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse Web e in gestione digitale in ambito culturale.