Comunicazione della scienza e Public Engagement
Area disciplinare
Scienze dell'informazione e comunicazione Didattica e formazioneCFU
6Lingua
ItalianoDidattica
MistaAccesso
Ad esaurimento postiAnno accademico
2024/25Il Corso in breve
Il Corso offre una formazione multidisciplinare nel campo della Comunicazione pubblica della scienza che coniuga gli aspetti metodologici della comunicazione efficace con i contenuti delle più recenti acquisizioni scientifiche.
Il percorso formativo fornisce sia le basi teoriche della comunicazione scientifica in relazione a diversi tipi di pubblico e contenuti disciplinari sia gli strumenti per la loro applicazione in contesti reali. L’obiettivo è l’efficacia della comunicazione scientifica in specifici contesti: dalla didattica formale a quella informale, dalla comunicazione pubblica della scienza a quella istituzionale dei risultati della ricerca.
Le competenze acquisite nel Corso saranno concretamente spendibili all’interno dei differenti percorsi professionali nella ricerca, nella Terza missione universitaria nella scuola, nelle istituzioni di didattica informale, culturali, museali, negli uffici stampa e comunicazione e in tutti i contesti in cui il public engagement e il coinvolgimento dei cittadini è diventato parte integrante dell’ attività di istituzioni, enti e associazioni.