Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza
Area disciplinare
Scienze dell'informazione e comunicazioneCFU
70Lingua
ItalianoDidattica
A DistanzaDurata
1 annoAccesso
Ad esaurimento postiAnno accademico
2021/22Il Master in breve
Il Master offre modelli, metodi, strumenti ed esperienze nel campo della comunicazione della scienza, focalizzandosi sul giornalismo scientifico e la comunicazione istituzionale. La figura che il Master si propone di formare sarà capace di mediare contenuti e notizie scientifiche e redigere un’informazione chiara e corretta per i diversi target e le specifiche situazioni in cui deve operare.
La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è divenuta oggi parte integrante del lessico quotidiano di un numero sempre più alto di persone e produce i suoi effetti attraverso un’ampia varietà di mezzi. Chi si occupa di giornalismo e comunicazione scientifica non è solo l’interfaccia tra la ricerca scientifica e la cittadinanza, ma sta al centro di un'arena in cui agiscono una pluralità di soggetti coinvolti nelle questioni che riguardano scienza e tecnologia, e in cui i cittadini non svolgono più il ruolo di semplici spettatori.
Il Master si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell'ambito della comunicazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, musei, case editrici, scuola), sia a persone già inserite nel mondo del lavoro che vogliano acquisire competenze e strumenti di comunicazione per promuovere o riqualificare la propria figura professionale.