MICmaster | INNOVATION MANAGEMENT AND COMMUNITIES | matching real and digital city
Area disciplinare
Architettura, ingegneria e restauroCFU
Master di I e II livello 60, Corso di formazione 6Lingua
ItalianoDidattica
MistaDurata
1 annoAccesso
LiberoAnno accademico
2023/24Il Master in breve
Il Master risponde all’esigenza di formazione nel campo del progetto e della gestione delle trasformazioni urbane attraverso le nuove tecnologie digitali. Queste competenze sono particolarmente richieste in ambito pubblico e privato, sempre più sensibili in termini di responsabilità sociale e sostenibilità dei territori.
Il programma formativo è indirizzato principalmente a giovani laureate e laureati, manager e personale amministrativo pubblico, professioniste e professionisti e dipendenti di imprese multiutility che vogliono approfondire le proprie conoscenze su progetti e trasformazioni territoriali "intelligenti".
Finalità del Master è formare figure in grado di attivare e gestire processi di innovazione, cogliendo criticamente le opportunità date dalle interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori. Il percorso di studi è finalizzato a sviluppare queste abilità, riservando particolare attenzione allo studio di contesti reali per potenziare le competenze tecnico-operative legate a questo tipo di progetti.
Il percorso di studio è offerto in forma sia di Master di I e II livello, sia di Corso di formazione. Ogni tipologia presenta caratteristiche didattiche specifiche: nelle attività, nelle finalità e negli obiettivi e nelle ore complessive di formazione. Ci si può iscrivere a una tipologia piuttosto che a un’altra in base al titolo che si possiede al momento dell’iscrizione. Le differenze tra le diverse tipologie, relative anche al costo di iscrizione e all'attestato finale rilasciato, sono dettagliate nel Bando di ammissione.