Progettazione culturale per l’innovazione del territorio e la cittadinanza attiva
Area disciplinare
Scienze umane e socialiCFU
30Lingua
ItalianoDidattica
A DistanzaDurata
1 annoAccesso
LiberoAnno accademico
2023/24Il Corso in breve
Il Corso offre strumenti teorici, metodologici e pratici per la progettazione culturale e la ricerca quali-quantitativa nell’ambito dell’innovazione degli spazi urbani, dei territori metropolitani e delle zone provinciali.
Gli obiettivi del percorso formativo sono:
- indirizzare le studentesse e gli studenti verso scelte professionali consapevoli;
- favorire l’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche e pratiche dei settori operativi e di applicazione degli studi urbani;
- consentire padronanza e utilizzo di metodologie e strumenti utili a valorizzare le esigenze degli utenti dello spazio pubblico e privato per progettazione della città;
- integrare nozioni di progettazione urbana con strumenti e concetti delle scienze umane e sociali;
- fornire strumenti e competenze strategiche nella ricerca urbana e nella progettazione, in linea con i valori d’uso degli utenti, i bisogni degli attori sociali e le esigenze dei contesti urbani.
Il percorso di studio è offerto in forma sia di Corso di perfezionamento sia di Corso di formazione. Ogni tipologia presenta caratteristiche didattiche specifiche: nelle attività, nelle finalità e negli obiettivi e nelle ore complessive di formazione. Ci si può iscrivere a una tipologia piuttosto che a un’altra in base al titolo che si possiede al momento dell’iscrizione. Le differenze tra le diverse tipologie, relative anche al costo di iscrizione e all'attestato finale rilasciato, sono dettagliate nel manifesto.