Tecniche di Filosofia Pratica orientate al benessere e applicate ai contesti di cura e sociali
Area disciplinare
Sanità e salute Scienze umane e socialiCFU
60Lingua
ItalianoDidattica
MistaDurata
1 annoAccesso
Ad esaurimento postiAnno accademico
2024/25Il Master in breve
Nell'odierno panorama sanitario e sociale, la spinta verso la produttività e l'innovazione tecnologica e un consumo sempre più frenetico del tempo rischiano di portare a una depersonalizzazione dell'assistenza. Modelli biotecnologici, pur efficienti, possono far perdere di vista la centralità della persona e la relazione intersoggettiva, elementi essenziali per un processo di cura efficace e rispettoso.
Emerge dunque un bisogno crescente di "umanizzare" l'assistenza, rimettendo al centro la persona e la famiglia, per valorizzare l'aspetto relazionale del prendersi cura.
Il Master intende formare professionisti sanitari e operatori sociali, che lavorano in diversi contesti (ospedali, hospice, servizi territoriali, comunità terapeutiche, istituzioni sociali, aziende, organizzazioni profit e no profit e terzo settore), in un'ottica di "umanizzazione" dell'assistenza, tra tecnologia e relazione.
Il Master si avvale di un approccio teorico-pratico basato sulla filosofia, attingendo sia dalla tradizione occidentale che orientale e orientandosi al benessere e alla consapevolezza del senso della vita e del vivere con dignità.