Master di 1 Livello - Master di 2 Livello - Corso di perfezionamento
Iscrizioni aperte

Tutela, diritti e protezione dei minori

Area disciplinare
Scienze umane e sociali
CFU
Master di I e II livello 90, Corso di perfezionamento 60
Lingua
Italiano
Didattica
A Distanza
Durata
1 anno
Accesso
Libero
Anno accademico
2022/23

Il Master in breve

Il Master intende formare figure professionali che operano e/o opereranno nell’ambito della tutela dei minori in un’ottica di cura e ascolto. Occuparsi di minori non significa attivare solo interventi di protezione, ma anche interventi per accompagnarli in un percorso evolutivo che li renda adulti capaci di scegliere in maniera autonoma e libera. È necessario, quindi, avere un approccio globale, sistemico e relazionale che tenga conto del minore e delle sue relazioni con se stesso, con la famiglia, con il micro e macro sistema sociale. L’aspetto interdisciplinare del Master è funzionale a tale obiettivo.

Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze che permetteranno loro di analizzare e affrontare la tutela dei minori in un’ottica sistemica e di rete. Aver cura di un minore, accompagnarlo, proteggerlo e supportarlo è possibile solo se si pensano e progettano interventi che lo rendano protagonista e che vedano coinvolti i diversi soggetti istituzionali e non che si occupano di minori.

Il percorso di studio è offerto in forma sia di Master di I e II livello, sia di Corso di perfezionamento. Ogni tipologia presenta caratteristiche didattiche specifiche: nelle attività, nelle finalità e negli obiettivi e nelle ore complessive di formazione. Ci si può iscrivere a una tipologia piuttosto che a un’altra in base al titolo che si possiede al momento dell’iscrizione. Le differenze tra le diverse tipologie, relative anche al costo di iscrizione e all'attestato finale rilasciato, sono dettagliate nel Manifesto degli studi.

Consulta il Manifesto degli studi

Avvisi e scadenze