Valutazione della performance e recupero funzionale nelle malattie neurologiche: la gestione multidisciplinare e interprofessionale
Area disciplinare
Sanità e saluteCFU
21Lingua
ItalianoDidattica
MistaDurata
1 annoAccesso
Ad esaurimento postiAnno accademico
2023/24Il Corso in breve
Il Corso fornisce conoscenze e competenze per la gestione della persona con disabilità conseguente a disordine neurologico, dalla valutazione alla definizione di programmi riabilitativi con un focus specifico su prescrizione ed erogazione di esercizio fisico.
Allo scopo saranno approfondite tematiche quali l’inquadramento della patologia, la valutazione secondo il modello biopsicosociale, i protocolli riabilitativi ospedalieri e territoriali nonché i principi alla base dell’esercizio fisico.
Il corso si rivolge a professioniste e professionisti coinvolti nella promozione della salute e cura della persona con disabilità di origine neurologica. Finalità del corso è implementare le competenze di conoscenza e valutazione delle capacità motorie dell’individuo con disabilità di origine neurologica, per rendere più specifico e mirato l’intervento terapeutico attraverso proposte riabilitative e/o di esercizio fisico.