Durata e modalità di attivazione

Il Master prevede un tirocinio obbligatorio di 250 ore pari a 10 crediti formativi universitari.

Il tirocinio rappresenta l’occasione per applicare in ambito lavorativo i contenuti appresi durante il percorso di studio, e può essere svolto presso strutture interne o esterne all'Università, in Italia o all’estero.

Il tirocinio può concludersi anche dopo il conseguimento del titolo, ma comunque entro 12 mesi dalla data di inizio.

Per attivare un tirocinio curricolare l'azienda ospitante deve essere convenzionata con l'Università di Ferrara e deve sottoscrivere con ogni tirocinante un progetto formativo.

La struttura di riferimento in Ateneo per la procedura di attivazione dei tirocini è l’Ufficio tirocini e placement.

È anche possibile richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa ai fini del tirocinio: si può presentare la richiesta sia durante l’iscrizione al Master, sia durante lo svolgimento dell’attività didattica. La richiesta in fase di immatricolazione è gratuita, la richiesta durante lo svolgimento dell’attività didattica prevede il pagamento di 16,00 euro.