Finalità e Obiettivi
Il master ha come finalità la formazione sia del personale sanitario (psicologico, medico, riabilitativo, infermieristico) sia degli operatori di diversi contesti sociali (ad es. assistenti sociali), allargando l’ottica delle tecniche comunicative agli strumenti della Filosofia Pratica applicata al mondo reale. Specificamente, gli operatori che lavorano nei contesti Ospedalieri, hospice, servizi territoriali, comunità terapeutiche ed altre istituzioni sociali, inclusi gli ambiti aziendali, le aziende e organizzazioni profit e no profit e terzo settore.
Infatti, i contesti sanitari si sono gradualmente organizzati secondo modelli di tipo biotecnologico che rischiano di perdere il contatto con l’altro, depersonalizzando, alienando e “disumanizzando” il processo assistenziale, inficiando l’alleanza terapeutica, la fiducia e il processo di cura in senso ampio. Pertanto è necessario, creare presupposti e basi teorico-pratiche che recuperino l’aspetto umanistico, secondo la tradizione occidentale, ma anche orientale, della filosofia, ispirata alla saggezza delle scuole di vita e di pensiero e orientata al benessere e alla consapevolezza del senso della vita e del vivere con dignità.
Il Master si propone di formare personale con l’ obiettivo principale di acquisire tecniche comunicative e di capacità critica e strumenti metodologici e pratici di tipo cognitivo, etico, emotivo ed esistenziale
1. per gestire al meglio le relazioni di cura e sociali;
2. per rendere più efficace la comunicazione intra-équipe e operatore-paziente(utente);
3. per affrontare condizioni esistenziali nei diversi contesti di cura e sociali quali
- situazioni di stress di vita o professionali
- problemi legati al ciclo di vita o a situazioni sociali
- diagnosi di malattia
- cure palliative e fine vita