Insegnamenti
AREA INSEGNAMENTO 1 -
Aspetti teorici e generali dell’approccio filosofico pratico e suoi aspetti interdisciplinari
Obiettivi: Sviluppare conoscenze sulle diverse aree inerenti alla relazione umana, includendo la filosofia pratica, la psicologia generale e la psicologia clinica, l’etica e l’antropologia, con particolare riferimento alla loro natura multidimensionale ed interdisciplinare e ai diversi significati che queste assumono nei contesti di cura e sociale verso chi presenta problemi di natura esistenziale, interpersonale psicosociale nelle diverse età della vita (adolescenza, età adulta, età anziana). Nello specifico, verranno approfondite le modalità di approccio centrato sulla persona, in cui la dignità della cura siano parte della formazione degli operatori per affrontare i bisogni della persona, dei caregivers e delle famiglie quando si affrontano eventi stressanti di vita, transizioni di vita, condizioni secondarie ad ammalarsi di patologie fisiche (ad es. in area geriatrica, oncologica, palliativa e nelle cure di fine-vita) o difficoltà nell’area sociale (percorsi di inclusione e di lotta allo stigma e alle disuguaglianze).
Contenuti: Elementi generali di filosofia con particolare enfasi sulla filosofia pratica e sulle applicazioni in termini di counseling e consulenza filosofica, e sul rapporto mente-corpo, implicazioni neuroscientifiche della filosofa e della psicologia, psicologia generale e clinica con approfondimenti degli elementi antropologici ed etici.
Modulo |
Docente |
Filosofia della mente e filosofia della scienza |
Marco Bresadola |
Neurofilosofia |
Georg Northoff |
Neuroscienze e questione mente-corpo |
Luciano Fadiga |
Concomitanti neurobiologici della empatia e della relazione interpersonale |
Anna Costantini |
Psicologia generale e clinica |
Elisa Dolfini |
Pedagogia e processi educazionali |
Anita Gramigna |
Origini della Philosphical practice |
Ran Lahv |
Consulenza e Counseling Filosofici |
Lisa Bortolotti |
Filosofia Morale |
Antonino Falduto |
Antropologia e contesti di cura |
Alessia Zielo Laura Liberale |
AREA INSEGNAMENTO 2 -
Modelli applicativi dell’approccio filosofico pratico ed interdisciplinare nei contesti di cura e sociali
Obiettivi: Sviluppare conoscenze e competenze pratiche dell’approccio centrato sulla persona, con la persona e per la persona. Approfondire le tecniche del colloquio e della comunicazione (secondo lo stile empatico, di ascolto attivo, di accesso alle emozioni) e dell’approccio narrativo e di medical humanities nell’incontro tra pratiche sanitarie e di cura con le scienze sociali e comportamentali (antropologia culturale, sociologia, psicologia), la filosofia morale (teologia morale e bioetica) e con le arti espressive (letteratura, musica, arti figurative ed espressive) nei contesti di cura e sociale verso chi presenta problemi di natura esistenziale, psicosociale nelle diverse età della vita (adolescenza, età adulta, età anziana), interpersonale e somatica (in particolare malattie ad andamento cronico, fino al fine-vita). Apprendere e imparare a praticare il concetto di One-Health (salute unica) con sviluppo di competenze dell’approccio bio-psico-sociale-spirituale, inclusivo dell’ambiente di origine e di vita della persona, favorendo lo sviluppo delle potenzialità individuali (life skills, empowerment, resilienza) secondo un’ottica orientata al benessere e alla salute in termini di prevenzione, valutazione e cura.
Contenuti: Elementi tecnico-applicativi della relazione interpersonale a significato di “cura” a livello sanitario e sociale, sia nel contesto individuale che di gruppo secondo: (i) l’approccio centrato sulla persona, con la persona e per la persona; (ii) l’approccio fenomenologico ed esistenziale; (iii) l’etica e la bioetica; (iv) le medical humanities e l’approccio narrativo (assistenza narrativa); (iv) la psicologia positiva.
Modulo |
Docente |
La relazione e l’incontro operatore-persona |
Rosangela Caruso |
Approccio centrato sulla persona |
Luigi Grassi |
Approccio fenomenologico ed esistenziale |
Matteo D’Alfonso |
Tecniche della comunicazione e del colloquio |
Lidia Del Piccolo |
Dialogo e cura di sé |
Francesca Boari |
Etica della comunicazione |
Roberto Formisano |
Etica e valori nelle crisi della vita |
Vito Mancuso |
Medical Humanities I |
Rosangela Caruso |
Medical Humanities II |
Filippo Palumbo |
Cura e prendersi cura |
Luigina Mortari |
Teoria della filosofia pratica individuale e di gruppo |
Daniela Zanotti |
Psicologia clinica positiva: modelli applicativi per la promozione del benessere nei contesti clinici |
Chiara Ruini |
AREA INSEGNAMENTO 3 -
Interventi e tecniche dell’approccio filosofico pratico nell’ambito della cura
Obiettivi: Sviluppare conoscenze e competenze dei principali interventi e tecniche della filosofia pratica e discipline correlate, secondo un background filosofico, per una loro applicazione nei diversi contesti di cura e sociali; sviluppare conoscenze sulle modalità specifiche di conduzione delle diverse tecniche, allargandone l’impiego ai contesti formativi e al benessere personale (ad es. luoghi di lavoro, contesto sanitario, lavoro d’équipe).
Contenuti: Elementi pratico-applicativi delle tecniche di filosofia pratica, in specifico: Biografia Esistenziale; Dialogo socratico; Dilemma Training; Pratica della Scelta; Gestione del Conflitto e Mediazione Filosofica; Filosofia Pratica applicata; Psicosintesi; Mindfullness; Interventi psicosociali e filosoficamente orientati (terapia della dignità). Terapie centrate sul significato, terapie umanistico esistenziali, acceptance and commitment therapy ACT]; Tecniche di psicologia Positiva (psicoterapia positiva benessere psicologico e salute mentale positiva, resilienze e crescita post-traumatica); Pratica della Disputatio e Dilemma morale; Teoria e Pratica del Cafè Philo; interventi di autocura; Tecniche autoipnosi e tecniche meditative; Esercizi filosofici individuali e di gruppo della filosofia antica orientati al benessere della persona.
Modulo |
Docente |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Biografia Esistenziale |
Nicoletta Poli |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Dialogo socratico |
Filippo Palumbo |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Comunità di Ricerca filosofica (CdRf) |
Francesca d’Uva |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Dilemma Training (DT) |
Fernando Bellelli |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: La Pratica della Scelta (PdS) |
Daniela Zanotti |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Gestione del Conflitto e Mediazione Filosofica |
Nicoletta Poli |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Filosofia Pratica e Psicosintesi |
Elena Tanzarella |
Interventi psicosociali e filosoficamente orientati I: Terapia della dignità Terapie centrate sul significato |
Luigi Grassi
|
Interventi psicosociali e filosoficamente orientati: I Terapie umanistico-esistenziali |
Rosangela Caruso
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Interventi psicosociali e filosoficamente orientati III: Terapie umanistico-esistenziali |
Antonella Filastro
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Interventi psicosociali e filosoficamente orientati IV: Terapie umanistico-esistenziali |
Gianfranco Buffardi |
Tecniche di psicologia Positiva: psicoterapia positiva benessere psicologico e salute mentale positiva, resilienze e crescita post-traumatica |
Chiara Ruini |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Pratica della Disputatio e dilemma morale |
Fernando Belelli |
Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Teoria e Pratica del Cafè Philo |
Francesca d’Uva |
Mindfulness e tecniche di Meditazione Filosofica |
Ines Testoni |
Prendersi cura di sé: interventi di autocura |
Luigi Vero Tarca |
Esercizi filosofici individuali e di gruppo della filosofia antica orientati al benessere della persona. |
Elena Tanzarella |
Tecniche autoipnosi e ipnosi meditativa |
Luigi Zerbinati |
AREA INSEGNAMENTO 4 -
WORKSHOP E SEMINARI ESPERIENZIALI (CON CORPO DOCENTE NAZIONALE E INTERNAZIONALE)
Obiettivi: Rinforzare i successi ottenuti dai discenti nella realizzazione degli obiettivi del master e del tirocinio; Approfondire alcuni punti chiave delle pratiche filosoficamente orientate e la parti teoriche e pratiche; Favorire la
discussione con esperti rispetto alle situazioni dei contesti reali
Contenuti: Revisione critica sull'implementazione degli obiettivi, quali: rinforzare i successi ottenuti dai discenti nella realizzazione degli obiettivi del master e del tirocinio; Approfondire alcuni punti chiave delle pratiche
filosoficamente orientate e la parti teoriche e pratiche; Favorire la discussione con esperti rispetto alle situazioni dei contesti reali