Insegnamenti

AREA INSEGNAMENTO 1 -

Aspetti teorici e generali dell’approccio filosofico pratico e suoi aspetti interdisciplinari

Obiettivi: Sviluppare conoscenze sulle diverse aree inerenti alla relazione umana, includendo la filosofia pratica, la psicologia generale e la psicologia clinica, l’etica e l’antropologia, con particolare riferimento alla loro natura multidimensionale ed interdisciplinare e ai diversi significati che queste assumono nei contesti di cura e sociale verso chi presenta problemi di natura esistenziale, interpersonale psicosociale nelle diverse età della vita (adolescenza, età adulta, età anziana). Nello specifico, verranno approfondite le modalità di approccio centrato sulla persona, in cui la dignità della cura siano parte della formazione degli operatori per affrontare i bisogni della persona, dei caregivers e delle famiglie quando si affrontano eventi stressanti di vita, transizioni di vita, condizioni secondarie ad ammalarsi di patologie fisiche (ad es. in area geriatrica, oncologica, palliativa e nelle cure di fine-vita) o difficoltà nell’area sociale (percorsi di inclusione e di lotta allo stigma e alle disuguaglianze).

Contenuti: Elementi generali di filosofia con particolare enfasi sulla filosofia pratica e sulle applicazioni in termini di counseling e consulenza filosofica, e sul rapporto mente-corpo, implicazioni neuroscientifiche della filosofa e della psicologia, psicologia generale e clinica con approfondimenti degli elementi antropologici ed etici. 

Modulo

Docente

Filosofia della mente e filosofia della scienza

Marco Bresadola

Neurofilosofia 

Georg Northoff

Neuroscienze e questione mente-corpo

Luciano Fadiga

Concomitanti neurobiologici della empatia e della relazione interpersonale

Anna Costantini

Psicologia generale e clinica

Elisa Dolfini

Pedagogia e processi educazionali

Anita Gramigna

Origini della Philosphical practice

Ran Lahv

Consulenza e Counseling Filosofici

Lisa Bortolotti

Filosofia Morale

Antonino Falduto

Antropologia e contesti di cura

Alessia Zielo

Laura Liberale

 

AREA INSEGNAMENTO 2 -

Modelli applicativi dell’approccio filosofico pratico ed interdisciplinare nei contesti di cura e sociali

Obiettivi: Sviluppare conoscenze e competenze pratiche dell’approccio centrato sulla persona, con la persona e per la persona. Approfondire le tecniche del colloquio e della comunicazione (secondo lo stile empatico, di ascolto attivo, di accesso alle emozioni) e dell’approccio narrativo e di medical humanities nell’incontro tra pratiche sanitarie e di cura con le scienze sociali e comportamentali (antropologia culturale, sociologia, psicologia), la filosofia morale (teologia morale e bioetica) e con le arti espressive (letteratura, musica, arti figurative ed espressive) nei contesti di cura e sociale verso chi presenta problemi di natura esistenziale, psicosociale nelle diverse età della vita (adolescenza,  età adulta, età anziana), interpersonale e somatica (in particolare malattie ad andamento cronico, fino al fine-vita).  Apprendere e imparare a praticare il concetto di One-Health (salute unica) con sviluppo di competenze dell’approccio bio-psico-sociale-spirituale, inclusivo dell’ambiente di origine e di vita della persona, favorendo lo sviluppo delle potenzialità individuali (life skills, empowerment, resilienza) secondo un’ottica  orientata al benessere e alla salute in termini di prevenzione, valutazione e cura.

Contenuti: Elementi tecnico-applicativi della relazione interpersonale a significato di “cura” a livello sanitario e sociale, sia nel contesto individuale che di gruppo secondo: (i) l’approccio centrato sulla persona, con la persona e per la persona; (ii) l’approccio fenomenologico ed esistenziale; (iii) l’etica e la bioetica; (iv) le medical humanities e l’approccio narrativo (assistenza narrativa); (iv) la psicologia positiva.   

Modulo

Docente

La relazione e l’incontro operatore-persona

Rosangela Caruso

Approccio centrato sulla persona

Luigi Grassi

Approccio fenomenologico ed esistenziale

Matteo D’Alfonso

Tecniche della comunicazione e del colloquio

Lidia Del Piccolo

Dialogo e cura di sé

Francesca Boari

Etica della comunicazione

Roberto Formisano

Etica e valori nelle crisi della vita

Vito Mancuso

Medical Humanities I

Rosangela Caruso

Medical Humanities II

Filippo Palumbo

Cura e prendersi cura

Luigina Mortari

Teoria della filosofia pratica individuale e di gruppo

Daniela Zanotti

Psicologia clinica positiva: modelli applicativi per la promozione del benessere nei contesti clinici

Chiara Ruini

 

AREA INSEGNAMENTO 3 -

Interventi e tecniche dell’approccio filosofico pratico nell’ambito della cura

Obiettivi: Sviluppare conoscenze e competenze dei principali interventi e tecniche della filosofia pratica e discipline correlate, secondo un background filosofico, per una loro applicazione nei diversi contesti di cura e sociali; sviluppare conoscenze sulle modalità specifiche di conduzione delle diverse tecniche, allargandone l’impiego ai contesti formativi e al benessere personale (ad es. luoghi di lavoro, contesto sanitario, lavoro d’équipe).

Contenuti: Elementi pratico-applicativi delle tecniche di filosofia pratica, in specifico: Biografia Esistenziale; Dialogo socratico; Dilemma Training; Pratica della Scelta; Gestione del Conflitto e Mediazione Filosofica; Filosofia Pratica applicata; Psicosintesi; Mindfullness; Interventi psicosociali e filosoficamente orientati (terapia della dignità). Terapie centrate sul significato, terapie umanistico esistenziali, acceptance and commitment therapy ACT]; Tecniche di psicologia Positiva (psicoterapia positiva  benessere psicologico e salute mentale positiva, resilienze e crescita post-traumatica); Pratica della Disputatio e Dilemma morale; Teoria e Pratica del Cafè Philo; interventi di autocura; Tecniche autoipnosi e tecniche meditative; Esercizi filosofici individuali e di gruppo della filosofia antica orientati al benessere della persona.    

Modulo

Docente

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Biografia Esistenziale

Nicoletta Poli

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Dialogo socratico

Filippo Palumbo

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Comunità di Ricerca filosofica (CdRf)

Francesca d’Uva

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Dilemma Training (DT)

Fernando Bellelli

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: La Pratica della Scelta (PdS)

Daniela Zanotti

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Gestione del Conflitto e Mediazione Filosofica

Nicoletta Poli

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Filosofia Pratica e Psicosintesi

Elena Tanzarella

Interventi psicosociali e filosoficamente orientati I:

Terapia della dignità

Terapie centrate sul significato

Luigi Grassi

 

Interventi psicosociali e filosoficamente orientati: I

Terapie umanistico-esistenziali

Rosangela Caruso

 

Interventi psicosociali e filosoficamente orientati III:

Terapie umanistico-esistenziali

Antonella Filastro

 

Interventi psicosociali e filosoficamente orientati IV:

Terapie umanistico-esistenziali

Gianfranco Buffardi

Tecniche di psicologia Positiva: psicoterapia positiva  benessere psicologico e salute mentale positiva, resilienze e crescita post-traumatica

Chiara Ruini

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Pratica della Disputatio e dilemma morale

Fernando Belelli

Tecniche di filosofia pratica applicata ai contesti di cura: Teoria e Pratica del Cafè Philo

Francesca d’Uva

Mindfulness e tecniche di Meditazione Filosofica

Ines Testoni

Prendersi cura di sé: interventi di autocura

Luigi Vero Tarca

Esercizi filosofici individuali e di gruppo della filosofia antica  orientati al benessere della persona.

Elena Tanzarella

Tecniche autoipnosi e ipnosi meditativa

Luigi Zerbinati

AREA INSEGNAMENTO 4 -

WORKSHOP E SEMINARI ESPERIENZIALI (CON CORPO DOCENTE NAZIONALE E INTERNAZIONALE)

Obiettivi: Rinforzare i successi ottenuti dai discenti nella realizzazione degli obiettivi del master e del tirocinio; Approfondire alcuni punti chiave delle pratiche filosoficamente orientate e la parti teoriche e pratiche; Favorire la
discussione con esperti rispetto alle situazioni dei contesti reali


Contenuti: Revisione critica sull'implementazione degli obiettivi, quali: rinforzare i successi ottenuti dai discenti nella realizzazione degli obiettivi del master e del tirocinio; Approfondire alcuni punti chiave delle pratiche
filosoficamente orientate e la parti teoriche e pratiche; Favorire la discussione con esperti rispetto alle situazioni dei contesti reali