Durata e modalità di attivazione

L’attività di tirocinio deve essere coerente con i contenuti e le finalità del Master. Tale attività deve essere svolta durante il periodo di svolgimento del master. Lo svolgimento del tirocinio o, in alternativa, la domanda di riconoscimento del tirocinio come attività lavorativa di cui si chiede la convalida, è requisito obbligatorio per l’ammissione all’esame finale.  La durata prevista è di 125 ore .

TIPOLOGIE

1. Tipologia a: Tirocinio in contesti adibiti alla tutela e alla protezione dei minori.
  2. Tipologia b: Tirocinio in ambiti diversi dal proprio contesto lavorativo ma all’interno della stessa istituzione/cooperativa presso cui si lavora (ad esempio: il/la corsista lavora per una cooperativa in una comunità madre e bambino e vuole sperimentarsi all’interno della stessa cooperativa ma in una comunità diversa da quella abituale in orari extra lavoro).
  3. Tipologia c: Riconoscimento del lavoro corrente o svolto nel passato come tirocinio. In questo caso è necessario scrivere una mail alla referente del tirocinio dott.ssa Licia Barrocu (brrlci@unife.it). Verrà concordata una relazione e sarà richiesta un’autocertificazione.
  4. Tipologia d: Riconoscimento del progetto di Servizio Civile Regionale come tirocinio se compatibile.

PROCEDURE PER L’AVVIO DEL TIROCINIO DI TIPOLOGIA A e B DA PARTE DELLO STUDENTE/STUDENTESSA

1. Iscrizione al sito di Alma Laurea collegandosi al seguente link: http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-curricolari

2. Scelta dell’Ente in cui svolgere il tirocinio; ricordo anche che noi possiamo convenzionarci su tutto il territorio nazionale e non solo.

Se avete luoghi di interesse che volete proporre scrivete una mail a: brrlci@unife.it ;

3. Comunicazione della scelta alla tutor Licia Barrocu (brrlci@unife.it ) con la quale concordare il progetto di tirocinio

PROCEDURE PER L’AVVIO DEL TIROCINIO DI TIPOLOGIA A e B DA PARTE DELL’ENTE OSPITANTE

L'azienda o l'Ente Pubblico ospitante gestisce l'attivazione del tirocinio attraverso la Piattaforma di Ateneo - sezione aziende.

Si riassumono gli step richiesti alle aziende:

Step 1: registrarsi in piattaforma: ossia inserire i dati dell’ente;

Step 2: se con tale azienda è già in essere una convenzione, sarà caricata sulla piattaforma dallo staff del Job Center dell’Università in automatico; se invece è una nuova Azienda, dovranno compilare la convenzione e farla pervenire al Job Center firmata.

Step 3: inserire il progetto formativo che è stato stilato e concordato con la dott.ssa Barrocu. Il progetto sarà breve e stilato per punti per rispettare il numero massimo di caratteri richiesti (dall'inserimento di tale progetto formativo il server produrrà una data di inizio stage in automatico: mediamente 15/20 giorni dopo l'inserimento del progetto). Le diverse operazioni da compilare on line (più semplici da seguire che da leggere) sono illustrate step by step anche graficamente con ogni passaggio in queste linee guida: