Elenco aziende e sedi ospitanti

Indicazioni operative per gli studenti finalizzate alla attivazione del tirocinio

Prima del tirocinio

Registrazione / aggiornamento profilo su Piattaforma Almalaurea

• Gli studenti  dei corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico che intendano svolgere un tirocinio curricolare devono registrarsi sulla Piattaforma di Almalaurea.
  • Gli studenti di un corso di laurea magistrale o gli iscritti ad un Master, devono aggiornare il proprio profilo già esistente sulla medesima piattaforma. In caso di mancato aggiornamento del proprio profilo, (da effettuarsi cliccando su "aggiungi un titolo di studio") l'azienda visualizzerà l'errore "Err- AL 02 Titolo di studio non trovato" e non riuscirà a creare il progetto formativo.

Scelta dell'azienda/ente ospitante

Gli studenti possono individuare anche autonomamente l'azienda presso la quale svolgere il tirocinio, prendendo contatto direttamente con il tutor aziendale. Il tirocinio si può svolgere con:
- aziende già convenzionate.
E' possibile candidarsi ad un'offerta di tirocinio tramite la bacheca annunci;
- aziende da convenzionare. In tal caso l'azienda, se interessata, dovrà procedere come indicato dalle linee guida aziende

Durante il tirocinio

Gli studenti devono controllare i documenti da compilare durante e a fine tirocinio sul sito del proprio corso di studio, o rivolgendosi al Tutor Universitario

L'azienda ospitante può chiedere la sospensione/proroga/chiusura anticipata del tirocinio almeno 5 giorni prima della data di fine tirocinio indicata nel progetto

Al termine del tirocinio

Gli studenti devono verificare che l'indirizzo email del tutor aziendale ed il  proprio, inseriti nel Progetto Formativo, siano corretti.
Questo è indispensabile per ricevere la richiesta di compilazione delle valutazioni finali, che, dopo la compilazione, vanno scaricate dallo studente ed inviate al tutor universitario per ottenere il voto finale di tirocinio.

Le informazioni sono contenute nelle linee guida per studenti
Per segnalare problemi sulla Piattaforma, contattare il servizio di assistenza Almalaurea