Oltre il corso
Il Corso è ideato, progettato e realizzato in collaborazione con DOS-Design Of Science, Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara.
Dal 2016, anno della fondazione, il Laboratorio DOS svolge nel campo della storia della scienza, del giornalismo e della comunicazione scientifica attività di:
Comunicazione e public engagement
Il Laboratorio DOS ha ideato e realizzato tre webmagazine tra cui Agenda17, che pubblica notizie e contenuti scientifici relativi ai diciassette obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile declinandoli nei relativi contesti sociali, economici, culturali e politici.
Gli aspetti scientifici degli obiettivi Onu sono affrontati mediante articoli, videointerviste, podcast e immagini seguendo il filo conduttore della “cura”, intesa sia come cura per il Pianeta, sia come attenzione editoriale verso il lettore nella realizzazione di un prodotto di qualità basato su un rapporto di fiducia.
DOS progetta e realizza, tramite i suoi collaboratori, materiale didattico, divulgativo e tecnico (audio, grafico, video) per progetti di ricerca, testate on line, corsi, enti pubblici e soggetti provati.
DOS ha inoltre collaborato alla realizzazione di numerosi eventi di comunicazione scientifica e coinvolgimento del pubblico nella scienza.
Nel 2019, poi, in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, DOS ha realizzato in collaborazione con il Sistema museale dell’Università di Ferrara la mostra Spazio 2019.
Formazione
Il Laboratorio DOS ha collaborato alle attività didattiche del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza attivato dall’Università di Ferrara nell’anno accademico 2000/01, tra i primi e più longevi Master in comunicazione della scienza in Italia. Nelle sue oltre venti edizioni, il Master ha formato circa mille nuovi comunicatori della scienza e giornalisti scientifici.
Nel 2022 il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza è stato sospeso. L’attività didattica prosegue con il Corso di perfezionamento, rivolto a un target più specifico, maggiormente focalizzato sugli aspetti e sulle applicazioni pratiche e risulta meno impegnativo in termini di tempo ed economici. Del Master il Corso eredita la modalità didattica blended e le relazioni a livello nazionale e internazionale in ambito di modelli, metodi, strumenti ed esperienze nel campo della comunicazione della scienza, dal giornalismo scientifico ai settori della didattica e di comunicazione istituzionale.
Il Laboratorio DOS realizza inoltre seminari e workshop e corsi di formazione/aggiornamento professionale elaborati su un modello didattico di apprendimento collaborativo, impostati sulla fondamentale consapevolezza che la Formazione continua si riferisce a esperienze di apprendimento di un pubblico adulto, la cui nuova conoscenza si va a costruire su di un substrato di capacità e abilità che devono essere valorizzate dai setting, dalle azioni e dagli approcci metodologici.
Ricerca
DOS, con i suoi membri, svolge progetti di ricerca nel campo della Storia, della Filosofia della Sociologia della Scienza, sempre sotto il punto del rapporto tra scienza e società.
Tra le principali tematiche affrontate ci sono la comunicazione e il public engagement nei seguenti ambiti:
- comunicazione del rischio;
- comunicazione ambientale;
- comunicazione della scienza in ambito didattico;
- comunicazione in ambito medico e sanitario;
- comunicazione scientifica nell'evoluzione dell'ecosistema dei media;
- linguaggi;
- modelli didattici.
Studi, partecipazioni a convegni e gruppi di ricerca, articoli pubblicati recentemente:
L’esitazione vaccinale tra scompenso informativo, terrorismo mediatico e semi-complottismo
Modello per corsi online di formazione continua e aggiornamento professionale
Nuovi modelli per la didattica della ricerca scientifica
Preventing, Managing and Overcoming Natural-Hazards Risks to mitiGATE economic and social impact