Notizia

Trasformazione e rigenerazione della città contemporanea | Iscrizioni al MICmaster aperte fino al 17 gennaio

18/12/2022

Formare figure capaci di attivare e gestire processi di innovazione urbana, cogliendo criticamente le opportunità date dalle interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori. Questa è la finalità del MICmaster, Innovation Management and Communities. Matching real and digital city, percorso formativo di eccellenza offerto da Unife in triplice tipologia: Master di I o II livello e Corso di formazione.

MICmaster, attivato dal Dipartimento di Architettura, rientra in The City School: Sperimentare la città delle persone 4.0, progetto di Alta formazione sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per ridisegnare l’urbanistica del futuro, ed è inserito nel progetto "PA110 e lode".

 

Finalità del Corso

MICmaster fornisce competenze tecniche complementari a quelle di base dell’innovation manager di ambito economico, e forma professioniste e professionisti in grado di attivare e gestire processi di innovazione che integrino le necessità delle comunità alle più recenti applicazioni digitali, curando in particolar modo la social responsibility e la sostenibilità ambientale. Il Master affronta il tema dell’innovazione digitale applicata a comunità e territori, approfondendo i principali modelli di gestione e gli strumenti tecnici necessari a realizzare progetti ad alto contenuto innovativo.

Punti di forza

  • Rilascio titolo finale utile per l’iscrizione all’albo nazionale degli innovation manager di Unioncamere e riconosciuto come Alta Formazione in ambito tecnologico, economico e culturale dell’Emilia Romagna
  • Possibilità di richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali presso gli Ordini di appartenenza (max. 20 CFP)
  • Flessibilità organizzativa, garantita da una didattica interamente strutturata in modalità mista con insegnamenti online in modalità sincrona o asincrona.

Network

  • Clust-ER Build, associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che sostiene la competitività nel settore dell’edilizia e costruzioni
  • RAISE>UP, start-up innovativa specializzata in interventi di social innovation applicate alle trasformazioni edilizie
  • professionisti ed esperti provenienti da aziende, università ed enti pubblici nazionali e internazionali.

 

Attività didattica e modalità

Il Corso avrà inizio il 16 gennaio 2023 e terminerà il 15 giugno 2023.

L’attività didattica prevede sette moduli tra lezioni frontali e laboratori, oltre a un tirocinio di 350 ore. Le lezioni, i cui contenuti interessano i diversi ambiti afferenti all’innovazione, quali progettazione urbana, informatica, economia, salute e benessere, riservano inoltre particolare attenzione allo studio di contesti reali per potenziare le competenze tecnico-operative legate a questo tipo di progetti.

La modalità didattica blended prevede lezioni organizzate nel fine settimana fruibili anche a distanza e visualizzabili anche in modalità asincrona grazie alle registrazioni.

 

Destinatari 

Il percorso formativo è indirizzato principalmente a:

  • giovani laureate/i italiani e stranieri che desiderano approfondire le loro conoscenze su progetti e trasformazioni territoriali e smart;
  • manager e personale amministrativo pubblico, con interesse ad approfondire il valore aggiunto dato dai progetti urbani innovativi;
  • professioniste/i e imprese, multiutility, cooperative con l’intenzione di innovare prodotti e servizi legati al territorio;
  • tutti coloro che operano nel campo dell’open innovation e della social innovation.

 

Prospettive occupazionali

I principali sbocchi occupazionali comprendono la Pubblica Amministrazione, locale e nazionale, aziende multiservizi, aziende di consulenza in ambito tecnologico e IT, imprese di costruzione legate alla realizzazione e allo sviluppo di infrastrutture ICT.

Il Master è riconosciuto come formazione specialistica per l'elenco dei manager dell’innovazione istituito presso Unioncamere.

 

Scadenza iscrizioni

Le interessate e gli interessati dovranno effettuare l’immatricolazione entro il giorno 17 gennaio 2023.

 

Informazioni e contatti

Bando e modulistica

Informazioni amministrative: Ufficio Unife Master School

Informazioni didattiche: Dipartimento di Architettura, via Quartieri, 8, Ferrara; e-mail: micmaster@unife.it