La rivalsa della bellezza | Unife promuove altri due corsi nel settore Beauty & Wellness

20/10/2022

Nonostante le rimodulazioni nelle catene di approvvigionamento e produzione legate alla pandemia e i rincari dei costi dell’energia, la filiera cosmetica in Italia gode di ottima salute, con un valore della produzione di 13,1 miliardi di euro nel primo semestre 2022 (+ 8,3% rispetto al 2019) e una esportazione che cresce del 15,2%. Indicatori di mercato che ribadiscono resilienza e reattività del settore, nonché la storica controtendenza del consumo di prodotti di makeup nei momenti di crisi (fonte: Indagine congiunturale primo semestre 2022, Centro Studi Cosmetica Italia).

In questo settore che non si piega mai, ma che è anzi deputato a tenerci su di morale, l’Università di Ferrara inserisce due Corsi rivolti a figure con titoli di studio o esperienza lavorativa diversi:

• Scienza dei prodotti cosmetici è un Corso di perfezionamento che consente di avvicinare alle scienze cosmetologiche le laureate e i laureati (non necessariamente con formazione scientifica) che desiderino inserirsi a vari livelli nella filiera produttiva e commerciale di questa classe di prodotti.
  • Cosmetista è un Corso di formazione dedicato ad appassionati che si vogliano approcciare professionalmente al settore cosmetico, ma anche a figure specializzate (estetiste/i, parrucchiere/i, make-up artist, influencer, addette/i alla vendita e consiglio nei vari canali dei reparti beauty & wellness) che desiderano aumentare le proprie conoscenze teoriche e pratiche. Può accedere al corso chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, senza distinzione di titoli.

Entrambi i corsi si caratterizzano per una didattica intensiva, smart e di breve durata, che combina lezioni in presenza e online e che fa del networking e dell’apprendimento efficace i propri punti di forza. La direzione è affidata al Professor Stefano Manfredini e alla Professoressa Silvia Vertuani, che da molti anni si occupano di ricerca e didattica in ambito di cosmesi dirigendo lo storico Master in Scienza e tecnologia cosmetica – COSMAST, e garantiscono un approccio scientifico alla formazione, anche se diretta a pubblici eterogenei.

“Winston Churchill affermò durante la seconda guerra mondiale che l’uso del rossetto aveva ‘sollevato il morale della popolazione’, e dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, Leonard Lauder, allora a capo del colosso dei cosmetici Estée Lauder, coniò una definizione che fotografa la controtendenza dei consumi di prodotti estetici nei momenti di crisi: il lipstick index – spiega il Prof. Manfredini. E come accadde immediatamente dopo le Twin Towers, e altre volte ancora nella storia, anche in seguito alla pandemia il mercato di questi beni di ‘consolazione’ e gratificazione è cresciuto. E i dati confermano attualità e rilevanza del progetto culturale di Unife di erogare Alta formazione nell’ambito del benessere e del ‘bellessere’.”

MANFREDINI STEFANO.png  VERTUANI SILVIA.png

La Direzione dei corsi è affidata al Prof. Stefano Manfredini e alla Prof.ssa Silvia Vertuani

“Ai positivi dati economici riportati da Cosmetica Italia – aggiunge la Prof.ssa Vertuani –, corrispondono inoltre una maggiore consapevolezza e attenzione da parte dei consumatori al benessere complessivo della persona. In questo campo oggi si intersecano attività e discipline che riguardano alimentazione, cura, salute psicofisica e trattamenti per il corpo, ed è fondamentale che chi se ne occupa professionalmente mantenga aggiornato il proprio know-how sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e dei cambiamenti del mercato. L’Università è quindi chiamata a farsi promotrice di aggiornamento e creazione di nuove professionalità capaci di gestire con competenza le nuove aree dei servizi per la salute, la bellezza e il benessere, nonché comunicare con consapevolezza e rigore prodotti cosmetici e salutistici sia nell'ambito del consiglio alla vendita, sia nell'ambito della comunicazione digitale.”

Entrambi i corsi sono a numero chiuso: saranno accolte le prime 25 iscrizioni al Corso di formazione per Cosmetista e le prime 50 al Corso di perfezionamento in Scienza dei Prodotti Cosmetici SPC.

Bando e modulistica:

Cosmetista

Scienza dei prodotti cosmetici

Informazioni amministrative: Ufficio Unife Master School

Informazioni didattiche:

Mail: segreteria.corsi.cosmesi@unife.itspc@unife.it

Telefono: +39 0532 455671 (dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00)

Sito Web Ferrara Campus Bellezza e Benessere: https://sites.google.com/unife.it/ferraracampusbellezzabenessere