Master di 2 Livello
Iscrizioni chiuse

Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST)

Area disciplinare
Pharma e cosmesi
CFU
120
Lingua
Italiano
Didattica
Mista
Durata
2 anni
Accesso
Con selezione
Anno accademico
2021/22

Il Master in breve

Nell’attuale contesto storico e culturale, il benessere cutaneo è un fattore chiave nel migliorare la qualità di vita, perché contribuisce a determinare lo stato di salute, inteso come condizione di benessere generale.

L’attenzione verso il cosmetico è crescente e coinvolge nuove e molteplici istanze. Oltre alla efficacia nel miglioramento di tutte quelle condizioni cutanee che possono compromettere l'aspetto individuale, oltre al fattore edonistico associato alla cura di sé, al cosmetico si chiede oggi di appagare in senso più ampio la sfera psicologica e/o sociale dell’utilizzatore.

In questo contesto si collocano le istanze di prodotti più rispettosi di animali e ambiente, e la necessità di maggior conoscenza del prodotto che riflette un’esigenza di consapevolezza da parte degli utilizzatori.

Accanto alle figure specializzate in dermatologia, chirurgia plastica, medicina estetica, la persona esperta in cosmetologia è tra i primi interlocutori in tema di bellezza e benessere sia per quanto riguarda azioni correttive e di prevenzione, sia per quanto riguarda la conoscenza profonda e puntuale del prodotto cosmetico e del suo percorso produttivo.

Il Master vuole fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alle specialiste e agli specialisti della cosmesi, perché possano affrontare le nuove sfide poste al cosmetico. Si rivolge sia a chi ha da poco conseguito una laurea sia a chi lavora già nel settore cosmetico e desidera acquisire una preparazione completa e un titolo accademico.

Consulta il bando