Cambiamenti e innovazione: influenze sulla città e l'architettura | MIC Master partecipa al convegno del 21, 27 e 28 maggio
Nell'ambito delle attività culturali promosse dal MIC Master, corso post-laurea di II livello livello dedicato a preparare i progettisti nella gestione delle innovazioni urbane, è prevista l’iniziativa “CAMBIAMENTI / INNOVAZIONE. Influenze sulla città e l’architettura”, organizzata in collaborazione al Centro ricerca NEXT CITY Lab del Dipartimento di Architettura di Unife, che si svolgerà nei giorni 21, 27 e 28 maggio nel Salone d’onore di Palazzo Tassoni in via Ghiara n. 37 a Ferrara.
Il convegno si inserisce all’interno del progetto biennale di Alta Formazione Regione Emilia-Romagna “THE CITY SCHOOL. SPERIMENTARE LA CITTÀ DELLE PERSONE 4.0”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal Prof. Dario Costi, con il coinvolgimento degli atenei di Parma, Modena e Reggio Emilia, Bologna e Ferrara. L’iniziativa prevede dialoghi e testimonianze di protagonisti e critici sul tema dell’innovazione in relazione alla città e l’architettura.
Le innovazioni che influenzano il nostro abitare hanno radici diverse, attualmente stiamo vivendo veloci cambiamenti: la rivoluzione digitale, la questione ambientale, il cambio di risorse disponibili, le nuove tecnologie e la crisi demografica, costringono la città a subire delle trasformazioni. Questi processi vanno governati a varie scale anche attraverso il progetto urbano e l’architettura.
Le quattro sezioni del convegno cercano trasversalmente di approfondire alcuni punti: Testimonianze, Strumenti, Innovazioni e Pensieri sono le quattro aree indagate. Alcuni interventi saranno tenuti da docenti del Master, a cui si aggiungono importanti personalità del panorama italiano dell’innovazione urbana.