Notizia

Corsi postlaurea Unife | Agevolazioni economiche e nuovi percorsi con iscrizioni in scadenza

10/03/2022

Borse di studio a totale copertura dei contributi di iscrizione, docenti d’eccellenza, dieci percorsi per sette aree disciplinari, con didattica online, in presenza o integrata, per chi vuole entrare nel mondo del lavoro o per chi già lavora e vuole aggiornarsi. Sono tanti i motivi per scegliere uno tra i corsi postlaurea Unife ancora disponibili, tra MasterPerfezionamento e Formazione.

L’esperienza dei Master Unife è consolidata nel tempo e orientata ai bisogni della società e a far fronte con un’offerta flessibile ai continui mutamenti e sviluppi del mercato del lavoro. In catalogo, corsi “storici” ma anche nuove proposte, come il corso avanzato sull'Intelligenza Artificiale, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con lezioni dal 6 al 17 giugno.

L’attenzione che il nostro Ateneo pone sempre più sulla formazione avanzata come veicolo delle conoscenze nelle scienze applicate presenti nei nostri Dipartimenti si è da poco concretizzata con l’istituzione della Unife Master School che raccoglie, coordina e supporta l’alta formazione nel settore delle professioni a elevato contenuto di competenze applicate.

“L’ultima indagine Almalaurea sui Master di Unife – dichiara il Professor Stefano Manfredini, Prorettore per l’Alta formazione e Direttore di Unife Master School – ci ha restituito dati molto buoni in generale e in merito al placement delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Il 57,9% di chi ha iniziato a lavorare dopo il conseguimento del titolo, ritiene infatti che il master sia servito a trovare lavoro. Per questo motivo e per rendere più efficace il placement e far conoscere i nostri specializzati, è stato istituito un tavolo di lavoro congiunto con la Terza Missione, il cui Delegato è il Professor Enrico Bracci, e il Public Engagement, con Delegato il Professor Marco Bresadola, per portare avanti azioni coordinate in quanto queste missioni del nostro Ateneo rappresentano le diverse facce del rapporto tra Università-Impresa-Territorio.”

Nelle faculty sono inserite figure altamente qualificate che provengono direttamente da contesti produttivi o professionali e ne conoscono molto bene la realtà: il loro contributo è fondamentale per raggiungere il più alto potenziale formativo possibile e per creare contatti con il mondo del lavoro, anche attraverso gli stage.

Diversi i percorsi che intersecano più aree o che comunque coinvolgono più Dipartimenti dell’Ateneo.

“La forza dei nostri Master è anche l’approccio interdisciplinare – conclude il Professor Manfredini –. La sinergia tra ambiti differenti e trasversali, unita alla flessibilità dell’impianto formativo rispetto a quella dei corsi di laurea, consente infatti livelli di approfondimento e specializzazione focalizzati sui bisogni di un mondo del lavoro in veloce e continuo aggiornamento.”

Corsi postlaurea con iscrizioni ancora aperte

Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello Sviluppo dei Farmaci e dei dispositivi medici (ARBEF) - Master di II livello, didattica in presenza

Scadenza iscrizioni: 24 marzo 2022

Forma e valorizza figure professionali con competenze tecnico-scientifiche-regolatorie e giuridico-farmaco-economiche, che possano intervenire dalle fasi di gestione della ricerca alla fase di valorizzazione economica sancita dall'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto farmaceutico.

Musica e Musicoterapia in Neurologia, Corso di perfezionamento/formazione, didattica integrata

Scadenza iscrizioni: 24 marzo 2022

Fornisce le competenze necessarie a un impiego specifico e mirato dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione in ambito neurologico, e introduce le basi di neurologia clinica integrandole alla componente psicologica ed emotiva delle persone con disabilità neurologica.

Tutela, diritti e protezione dei minori - Master di I livello, didattica online

Scadenza iscrizioni: 24 marzo 2022

Forma figure professionali che possano operare nell’ambito della tutela dei minori in un’ottica di cura e ascolto, attraverso un approccio globale, sistemico e relazionale che tenga conto della e del minore e delle sue relazioni con il sé, con la famiglia, con il micro e macro sistema sociale.

Advanced School in Artificial Intelligence (ASAI) - Corso di Perfezionamento, didattica in presenza

Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2022

In un contesto caratterizzato dall’ingresso dell’Intelligenza Artificiale (IA), presenta sistemi cognitivi e di ragionamento basati sull’apprendimento automatico (Machine Learning) e su quello profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning), coniugati con i modelli di ragionamento simbolico e logico e le principali tecniche di programmazione a vincoli.

Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP.) - Master di II livello, didattica integrata

Scadenza iscrizioni: 5 aprile 2022

Offre un approfondimento di tutti gli aspetti inerenti la normativa in tema di appalti pubblici, e favorisce la diffusione della cultura interdisciplinare di trasparenza e legalità, con riferimento sia all’area di rischio costituita dai contratti pubblici, sia ai nuovi strumenti a disposizione della contrattualistica pubblica per l'innovazione e la crescita di un'economia circolare e sostenibile.

Cultural Management (MuSeC) - Master di I e II livello, didattica integrata

Scadenza iscrizioni: 5 aprile 2022

Fornisce conoscenze e competenze per la gestione di istituzioni culturali, patrimonio culturale e ambientale, imprese di settore e relativa integrazione con le realtà turistiche.

MICmaster | INNOVATION MANAGEMENT AND COMMUNITIES | matching real and digital city - Master di II livello, didattica in presenza

Scadenza iscrizioni: 23 aprile 2022

Forma figure in grado di attivare e gestire processi di innovazione, cogliendo criticamente le opportunità date dalle interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie ICT e territori.

Infermieristica di famiglia e di comunità – Master di I livello, didattica in presenza

Scadenza iscrizioni: 23 aprile 2022

Forma infermiere e infermieri professionisti con competenze avanzate nella gestione dell'assistenza proattiva alla famiglia e alla comunità, nell'ottica di un miglioramento dell'offerta sanitaria a livello territoriale e di una presa in carico degli utenti in un ideale continuum ospedale-territorio.

 

Design della comunicazione per l’impresa - Master di I e II livello, Corso di formazione, didattica integrata

Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2022

Offre nozioni e strumenti operativi per comprendere dinamiche e processi della progettazione in riferimento ai bisogni della cultura d’impresa, in particolare per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione e di marketing efficaci.

Scienze ortodontiche – Master di II livello, didattica in presenza

Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2022

Forma professioniste e professionisti in possesso di una solida conoscenza dell’ortodonzia e li prepara a intervenire sul paziente adulto e pediatrico per consentire il raggiungimento di un'occlusione sana e stabile nel tempo.